Cremazione: Acconsenti dopo la tua morte? Dichiarazione on-line

Cremazione: Per l’ambiente non è ecologica
19 Luglio 2020
Cremazione: e poi?
26 Luglio 2020
Intervista Uno Mattina Rai Uno 2002

Nel 2002 siamo stati la prima organizzazione a rendere trasparente il settore funerario in Italia, per le informazioni complete e accessibili da chiunque con l’ausilio della rete internet attraverso un nostro sito.

Per effettuare la cremazione oggi in Ialia la procedura più semplificata è che l’interessato/a può manifestare verbalmente in vita ai congiunti la propria volontà, il coniuge o in mancanza di questo i parenti più prossimi, potranno autorizzare dopo la morte.

La persona che acconsente o non acconsente alla cremazione quale garanzia ha affinché venga rispettata la sua volontà?

Basandoci su questo interrogativo; Alle persone sole o con i congiunti lontani o ai coniugi separati legalmente e che in questo caso è necessaria l’autorizzazione di uno dei due o a chiunque voglia manifestare il proprio pensiero.

Abbiamo creato un questionario compilabile on-line da questo sito, in cui l’utente manifesta il proprio pensiero e riceverà immediatamente alla sua mail, un’attestazione che può utilizzare e/o divulgare a chiunque, coinvolgendo quante più persone affinché venga rispettata propria volontà dopo la morte

La nostra attestazione è generata in modo automatico per non alterare le indicazioni espresse dall’utente ed è paragonabile quasi ad un testamento, dato che su internet rimane traccia digitale permanente e gli utenti sono facilmente identificabili.

fac-simile Attestazione

Il questionario è alla pagina Cremazione di questo sito con i campi d’inserimento dati così composti:

  • Inserimento del nome
  • Inserimento del cognome
  • Inserimento indirizzo mail (per la ricezione dell’attestazione)
  • Acconsento dopo la mia morte la cremazione (già compilato e tasto di spunta)
  • Non acconsento dopo la mia morte la cremazione (già compilato e tasto di spunta)
  • Tasto invio

Il documento informatico/attestazione è reso disponibile in modo gratuito, non ha valore di incarico ricevuto e/o legale.