Funerali di Stato | Funerali Solenni | Palermo

ESEQUIE | PALERMO
31 Luglio 2020
Affidaci il tuo congiunto | Palermo
3 Agosto 2020

  • Per esercitare la libera attività di onoranze funebri, il settore è regolamentato da:
  • Iscrizione alla CCIAA codice Ateco servizi di pompe funebri e attività connesse.
  • Autorizzazione Comunale per la vendita articoli funebri.
  • Autorizzazione Comunale di Agenzia di Affari per il disbrigo pratiche in materia funeraria.
  • Osservanza delle disposizioni al DPR 285/90 e succ., per l’espletamento di qualsiasi attività e/o procedimento funerario e cimiteriale.

Per i “Funerali di Stato o Funerali Solenni” non esiste nessuna abilitazione speciale rilasciata dallo Stato a imprese private per le forniture e servizi di pompe funebri.

La norma di riferimento è la Legge n. 36 del 7 Febbraio 1987 denominata “Disciplina delle Esequie di Stato” integrata il 18 Dicembre 2002 dalla Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri (vedi foto sotto).

La suddetta norma stabilisce quali personalità e con quali modalità lo Stato Italiano concede le ” Esequie di Stato “ che possono essere rese in forma pubblica o privata in accordo con i familiari della persona defunta. Il coordinamento della cerimonia funebre è assicurato dal Dipartimento del Cerimoniale di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri per far rispettare il protocollo e successivamente provvede al pagamento delle spese funerarie che sono a bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Fuori dai casi di esequie di Stato, le Amministrazioni possono motivatamente disporre nel proprio ambito “Esequie Solenni ” (evento luttuoso che colpisce la coscienza comune)

Qualsiasi impresa di onoranze funebri abilitata, qualora incaricata e sotto il coordinamento del Dipartimento del Cerimoniale di Stato, può rendere servizi e forniture funebri propri per la realizzazione di “Esequie di Stato”; mentre su autorizzazione di Amministrazioni o Enti può organizzare le cosiddette “Esequie Solenni”.

L’impresa Casa del Funerale Agostino Gorgone & Paternostro, che dal 1955 si è sempre distinta per la trasparenza, ha nella propria storia illustri esempi di Esequie Solenni.

Esequie solenni del primo Presidente della Regione Siciliana Giuseppe Alessi

Nell’immagine in alto, le “Esequie Solenni” indette il 13-07-2009 dal Presidente della Regione Siciliana in onore di Giuseppe Alessi, primo Presidente della Regione Siciliana (padre dell’autonomia siciliana)

Esequie Solenni a Palermo: Coordinamento del Cerimoniere di Palazzo dei Normanni, partecipazione del Presidente della Regione Siciliana, disponibilità della Sala dei Viceré di Palazzo dei Normanni (sede ARS), per l’allestimento della camera ardente, commessi regionali per il “servizio d’onore” in abitazione, durante l”esposizione del feretro ed in Chiesa durante la funzione religiosa. La fornitura del cofano funebre, allestimento camera ardente, disbrigo pratiche, organizzazione dei funerali, come da incarico conferito dai familiari del Presidente Giuseppe Alessi alla nostra impresa.

Sala dei Viceré Palazzo dei Normanni Palermo

Foto esequie riportata dalla pagina Facebook New San Cataldo Sancataldesi

Pubblicazione Agosto 2020