A Palermo qualsiasi persona colpita da lutto in famiglia può organizzare e realizzare il funerale in città. Il costo del funerale lo puoi decidere tu secondo le tue esigenze economiche.
A Palermo non è obbligatorio rivolgersi ad un’impresa di pompe funebri per l’esecuzione del funerale all’interno della città.
Funerale fai da te, tutti i dettagli su come procedere:
Un congiunto dell’estinto/a munito di certificato di morte redatto dal medico curante o dal medico del luogo di cure sanitarie, documento d’identità, codice fiscale, trascorsi 24 ore dall’ora di decesso, può provvedere agli adempimenti burocratici ed autorizzativi per il trasporto, la sepoltura, recandosi presso gli uffici Comunali siti in via Lincoln 144 per i cimiteri Rotoli – Cappuccini – S. Maria di Gesù ; Fondazione Camposanto di Santo Spirito In Corso Finocchiaro Aprile 231/235 per il cimitero Sant’Orsola (S. Spirito).
Il trasporto del feretro dal luogo di decesso al cimitero sarà espletato con carro funebre e personale Comunale, i diritti richiesti sono 191,62 euro ; 1 marca da bollo di 16,00 euro da affrancare alla richiesta. (vedi foto sotto il modulo di richiesta di trasporto Comune di Palermo – scaricabile dal sito istituzionale – sezione servizi cimiteriali)
Per la fornitura della bara omologata e confezionata a norme del D.P.R. 285/90 e succ, la sistemazione della salma e se necessario l’allestimento della camera ardente, l’assistenza, puoi rivolgerti a noi, se ci preferisci.
Eventuali composizioni floreali (cuscini-funebri etc.) puoi rivolgerti al fiorista di tua conoscenza.
Eventuale necrologio sul Giornale di Sicilia puoi ordinarlo via telefono e pagare con carta di credito chiamando direttamente GDS Media ai numeri 091 6250858 (dalle 9 alle 13) – 091 6627269 (dalle 16 alle 20).
Per la funzione religiosa ogni cimitero ha all’interno una chiesa.
Per le operazioni di sepoltura, tutti i cimiteri di Palermo dispongono all’uopo di proprio personale necroforo, facenti parte dagli enti sopra citati che hanno la gestione.
Conclusione del funerale.
Si fa presente che, qualora la persona defunta fosse in condizione economica precaria (dimostrabile) l’Amministrazione Comunale provvederà alle esequie gratuitamente.
A Palermo siamo l’unica impresa funebre che informa la cittadinanza su come ottenere un sicuro risparmio economico.
Pubbicato da Casa del Funerale Agostino Gorgone & Paternostro dal 1955 “La Garanzia dell’Affidabilità”
Palermo 14-10-2020