La Cremazione nella città Palermo è gestita esclusivamente dall’Amministrazione comunale, unica proprietaria dell’impianto di cremazione denominato “Tempio Crematorio” sito all’interno del cimitero S.M. Dei Rotoli. Il servizio di cremazione è a pagamento secondo le tariffe stabilite dallo stesso costantemente aggiornate e che trovate qui.
La cremazione è una operazione che consiste nell’incenerimento del feretro contenente il defunto e la successiva raccolta delle ceneri in un’urna sigillata recante all’esterno i dati anagrafici.
Il servizio deve essere richiesto da un erede del defunto o da una impresa funebre incaricata del disbrigo delle pratiche relative all’operazione.
Documentazione richiesta:
- Volontà testamentaria del de cuius o dichiarazione testamentaria resa in carta libera, iscritta e datata di proprio pugno, ad una associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati.
- In mancanza dei precedenti, Dichiarazione di consenso alla cremazione, sottoscritta dal coniuge o in sua assenza dal parente più prossimo (art. 74 e seguenti del codice civile) e qualora ne esistano più di uno, compilata e sottoscritta da ciascuno di essi, in cui si attesta la volontà del congiunto, espressa verbalmente in vita, di essere cremato.
- Certificato medico dal quale sia escluso il sospetto di morte dovuta a reato – Nulla osta dell’Autorità giudiziaria, in caso di morte improvvisa o sospetta – Richiesta di affidamento ceneri o richiesta celletta cineraia
- Attestazione del pagamento dei diritti
L’agenzia Casa del Funerale Agostino Gorgone e Paternostro è specializzata nello svolgimento di tutte le operazioni, forniture e procedure necessarie fino alla consegna dell’urna contenente le ceneri per l’affido o la dispersione.
Per l’utente che desidera esprimere il proprio pensiero sulla cremazione, l’agenzia ha predisposto un questionario compilabile online da smartphone, tablet, pc (form) vedi qui sotto e che riceverà via mail da utilizzare per informare i congiunti e/o da custodire.
Il documento informatico non ha validità di incarico ricevuto e/o legale.